La dialisi peritoneale avviene all'interno del corpo senza dover far circolare il sangue attraverso una macchina, e di solito si può fare a casa.
Vi offriremo una formazione completa, di solito della durata di una settimana circa, mostrandovi come collegarvi e scollegarvi dalla macchina, fare gli scambi di liquidi e identificare e affrontare eventuali problemi. Una volta che vi sentirete pronti per iniziare a fare la dialisi a casa, organizzeremo la consegna regolare di tutte le forniture necessarie.
Dialisi peritoneale: il processo
Almeno due settimane prima di iniziare la dialisi peritoneale, dovrete visitare la clinica per farvi inserire un catetere attraverso la parete addominale nella cavità addominale. Questo viene fatto da un chirurgo o un nefrologo in anestesia generale o locale. Il catetere rimane in posizione in modo permanente, con una piccola parte che esce dalla pelle per essere collegata alle sacche da cui verrà infuso e rimosso il liquido. Vi verrà mostrato come mantenere puliti il catetere e il sito di inserimento in quanto è fondamentale per evitare infezioni.
In ogni ciclo di trattamento, si utilizzerà il catetere per infondere una soluzione di dialisi sterile nell'addome. Il liquido vi rimarrà per 4-12 ore e sarà necessario ripetere questo processo 3-5 volte al giorno, un processo chiamato dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD), oppure può essere fatto durante la notte con l'ausilio di una macchina, un processo chiamato dialisi peritoneale automatizzata (APD).
La ragione per cui l'acqua viene rimossa dal sangue in questo modo è che il liquido di dialisi ha un'alta concentrazione di glucosio, e questo attira l'acqua dal sangue attraverso la membrana peritoneale. Questo processo è chiamato "ultrafiltrazione". Una volta avvenuto il processo, il liquido è drenato e porta con sé i prodotti di scarto e l'acqua in eccesso dal corpo.
Qual è la differenza tra CAPD e APD
CAPD e APD vengono entrambi eseguiti a casa, o in un luogo di vostra scelta. A meno che non abbiate dubbi e abbaiate bisogno del nostro aiuto o dei nostri consigli, di solito visiterete la clinica solo per l'inserimento iniziale del catetere peritoneale e per la revisione.
La CAPD prevede 3-5 scambi di liquido al giorno, mentre il trattamento APD viene effettuato durante la notte. Uno dei vantaggi della CAPD è che può aiutare a preservare ogni funzione renale rimanente meglio dell'APD.
Nella CAPD, vengono infusi circa 2 litri di soluzione di dialisi nell'addome attraverso il catetere. Dopo 4-12 ore ("tempo di permanenza"), questo liquido, contenente prodotti di scarto e acqua in eccesso, viene drenato per lo smaltimento e viene infusa una nuova soluzione sterile nell'addome. Questo "scambio" utilizza principalmente la gravità e richiede 20-40 minuti, 3-5 volte al giorno. In tutti gli altri momenti potete muovervi normalmente, e questo vi permette di lavorare, studiare, fare esercizio fisico o viaggiare.
La APD segue gli stessi principi di base della CAPD, ma gli scambi avvengono mentre dormite, con l'aiuto di una macchina detta "ciclatore". Questo può essere un vantaggio in quanto lascia le vostre giornate libere. Di solito ci vogliono circa 10 giorni per imparare ad usare questa macchina.
Il ciclatore misura il liquido necessario per ogni scambio e cronometra l'erogazione, la permanenza e il drenaggio attentamente e in modo automatico, rimuovendo le scorie metaboliche e l'acqua in eccesso dal corpo per 8-10 ore. Appena prima di scollegarvi dalla macchina al mattino, potete infondere una soluzione come "ultima ricarica" che rimane nella cavità addominale per tutto il giorno, richiedendo eventualmente uno scambio in più prima della dialisi notturna.
Il dispositivo APD ha le dimensioni di una piccola valigia su ruote ed è facilmente trasportabile. La macchina è progettata per adattarsi ai vostri normali schemi di sonno e potete interrompere il trattamento se avete bisogno di alzarvi dal letto durante la notte.
Le macchine APD più recenti dispongono di schede dati programmabili che contengono i dettagli del trattamento prescritto e che possono acquisire i dati di ogni sessione di dialisi. Attualmente Diaverum le offre ai pazienti nel Regno Unito e in Germania.
Come per la CAPD, è necessario un po' di spazio a casa dove tenere il dispositivo APD e le forniture per la dialisi.