Una storia di sogni e di duro lavoro...
Spero che la mia storia aiuti e incoraggi qualsiasi dipendente che si trovi in una posizione simile a quella in cui mi trovavo, così come chiunque sia in attesa di realizzare il proprio sogno. I sogni si avverano!
Ero un'infermiera registrata nelle Filippine prima di venire in Inghilterra con un visto da studentessa per ottenere un diploma di infermiera nel Regno Unito nel 2010. Ho completato il mio percorso di laurea in ambito scientifico all’università di Hertfordshire nel 2012, mentre lavoravo come badante in case di cura e residenziali.
Ho lavorato nel settore dell'assistenza per circa 5 anni. Nel 2015 ho risposto a un annuncio di lavoro di Diaverum UK per una posizione di assistente sanitaria e, in base al mio background di infermiera, mi è stato offerto un posto di assistente alla dialisi [DA]. Pur essendo felice come DA, desideravo ardentemente un ruolo di infermiera a pieno titolo. Tuttavia, a causa delle rigide linee guida stabilite all'epoca dal UK Nursing and Midwifery Council (NMC) per gli infermieri formati all'estero, ho dovuto mettere da parte la mia aspirazione di diventare un infermiera registrata nel Regno Unito. Fino a quando...? Non ne avevo idea!
Un barlume di speranza si presentò nel 2017, quando il NMC introdusse nuove linee guida per gli infermieri d'oltremare. Tuttavia, ero esitante. Fortunatamente, il mio collega più anziano si è preoccupato di discutere con me le opzioni disponibili, compreso il modo in cui Diaverum mi avrebbe sostenuto se avessi deciso di procedere con la mia candidatura. Con questa informazione, ho avviato la procedura per poter soddisfare tutti i requisiti stabiliti dal NMC nonostante un programma serrato e frenetico per una madre di due figli e che lavora. Sono felice di dire che ho avuto un buon risultato tutte le valutazioni.
Dopo aver superato questi esami iniziali, ho vissuto i mesi peggiori della mia vita con problemi di salute personali, con difficoltà finanziarie e questioni legate all'immigrazione. Ovunque mi girassi c'erano problemi e ostacoli, che mi hanno indotto a lasciare il Regno Unito per tornare nelle Filippine. È stata una stagione buia, ma la mia fede in Dio ha mantenuto viva la speranza mentre aspettavo il mio miracolo.
Nel novembre 2018 ho ricevuto una "Lettera di decisione" dall'NMC, che permetteva a Diaverum di sostenere il mio ritorno nel Regno Unito. Questo ha segnato un nuovo inizio per me e per i miei figli. Al mio ritorno, mi sono preparata e mi sono presentata per la fase finale degli esami di qualificazione dell’NMC e ho ottenuto con successo il PIN NMC, confermando la mia idoneità a esercitare come infermiera professionale nel Regno Unito.
Ci è voluto molto tempo prima che la mia carriera decollasse, ma credo fermamente che tutto avvenga al momento giusto. Non sono mai stata così entusiasta del lavoro. È una bella sensazione. Il mio sogno di esercitare la professione di infermiera nel Regno Unito è diventato realtà.
Ho lavorato sodo per tutto ciò che ho ottenuto, ma niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l'eccezionale aiuto e sostegno di alcune persone:
Innanzitutto, sono grata a Diaverum per la fiducia che ha riposto in me e per tutto il sostegno che mi ha dato nell'organizzazione del mio ritorno nel Regno Unito. Ai dirigenti della clinica di Eastbourne: grazie per aver creduto in me e per avermi aiutato per tutto il tempo. Ai miei amici e colleghi, molte grazie per le parole di ispirazione e per essere la mia famiglia nel Regno Unito.
A quelle persone che hanno visto la bellezza e la speranza in me durante i miei tempi più bui, maraming salamat ["grazie mille"]. E soprattutto, grazie alla mia famiglia, soprattutto ai miei figli, per avermi mantenuta viva e sana di mente. Non avrei potuto realizzare tutto questo da sola.
A coloro che si sono specializzati nel proprio Paese e che hanno ancora il desiderio di diventare infermieri professionisti altrove, o di seguire i propri sogni segreti, posso confermare che non è mai troppo tardi per riuscirci. Tutto è possibile. Seguite il vostro scopo. Il viaggio più lungo inizia con un solo passo. Fate quel passo.