In Diaverum, le donne costituiscono oltre il 73% della nostra forza lavoro; il 19% ha un'età compresa tra i 45 e i 55 anni e quindi, molto probabilmente, sta sperimentando dei sintomi di perimenopausa e menopausa. Ecco perché, nell'ambito del nostro impegno a coltivare la cultura #TrueCare che coinvolge sia i nostri pazienti che i nostri dipendenti, all'inizio di quest'anno siamo diventati uno dei 48 partner fondatori di GenM, un'organizzazione dedicata al progresso dell'alfabetizzazione sanitaria e alla difesa dei diritti per le persone che soffrono di perimenopausa e menopausa.
È una questione di benessere, è una questione di produttività: è una questione di lavoro.
GenM è già cresciuta fino a 70 partner e continua ad espandersi, poiché la menopausa diventa un argomento sempre più visibile con risorse crescenti per aumentare la consapevolezza e fornire supporto.
Aumentare la consapevolezza all'interno della nostra organizzazione
Con un impegno triennale con GenM abbiamo l'opportunità di attingere a risorse e competenze per supportare e lavorare con le colleghe che manifestano i sintomi della perimenopausa e menopausa. Allo stesso tempo, operiamo in 23 paesi e quindi abbiamo la possibilità di fare la nostra parte nella sensibilizzazione su scala globale, riconoscendo che ci sono molti paesi in cui questo argomento continua a essere una sorta di tabù.
Al centro di questa missione c'è un semplice obiettivo: normalizzare le conversazioni su perimenopausa e menopausa, aprendo così la strada a un ambiente di lavoro in cui le donne che compongono la nostra organizzazione si sentano a proprio agio nel parlarne, sappiano dove cercare risorse e si sentano supportate.