Qual è la funzione dei reni?
I reni sono vitali per la sopravvivenza. Le loro funzioni principali sono il filtraggio degli scarti provenienti dal sangue e il bilanciamento dei livelli di sali, minerali e acqua, che a loro volta aiutano a regolare la pressione sanguigna. Sono anche coinvolti nell'attivazione della vitamina D in una forma utilizzabile dal corpo per assorbire il calcio dal cibo, mantenendo così le ossa forti, e nella produzione di globuli rossi.
Dove si trovano i reni?
I reni sono ai lati della colonna vertebrale, sotto la gabbia toracica e dietro la pancia. Mettendo le mani intorno ai fianchi e poi facendole scorrere verso l'alto fino a sentire le costole con le dita, i reni si trovano dietro, sotto i pollici. Non si possono sentire, ma ci sono, ben avvolti nel corpo. La maggior parte delle persone ha due reni, ma si può vivere normalmente con uno solo. Per questo motivo è possibile donarne uno per il trapianto in un altra persona. I reni hanno una forma a fagiolo e le dimensioni approssimative di un pugno.
Come funzionano i reni?
A seconda del peso, ci saranno circa 4,5-6,5 litri di sangue circolante costantemente nel corpo. Quando il corpo ha assorbito la nutrizione di cui ha bisogno dal cibo e dalle bevande, alcuni prodotti di scarto ritornano nel sangue. Le arterie renali trasportano questo sangue nei reni, dove viene filtrato attraverso circa un milione di nefroni microscopici. Il sangue lascia poi i reni attraverso le vene renali, mentre gli scarti e l'acqua in eccesso che sono stati filtrati lasciano i reni attraverso l'uretere, come urina, vengono raccolti nella vescica ed espulsi attraverso l'uretra.
Circa 1.500 litri di sangue passano attraverso i reni ogni giorno. La maggior parte delle malattie renali si verifica quando i nefroni perdono la loro capacità di filtrare e possono accumularsi livelli pericolosi di liquidi e prodotti di scarto.